Gli alunni del Liceo Artistico Pertini - Santoni di Crotone si sono nuovamente distinti per il loro impegno e per le loro competenze artistiche conquistando il premio nazionale promosso dalla Fondazione Celommi “Acqua sorgente di vita” ed. 2021-22. L’elaborato premiato dal titolo “Mani sofferte” è stato realizzato dall’alunna Veronica Vito della classe I^ C del Liceo Artistico con il supporto della docente di discipline grafico-pittoriche prof.ssa Mariangela Parisi.
Il lavoro, originale e significativo, è stato realizzato con tecnica mista su cartoncino bianco (70 × 50), utilizzando matite ed acquarelli che valorizzano l’immagine dal punto di vista cromatico ed espressivo.
L’elaborato rappresenta una donna che beve dell’acqua da una fontana, utilizzando le proprie mani. Le evidenti rughe del viso e delle mani della donna, la semplicità e la purezza dell’acqua della fontana, richiamano alla mente gesti antichi che fanno riflettere sul valore eterno delle “piccole grandi cose della vita”. Gli occhi semiaperti e la posizione del viso mostrano quasi un senso di preghiera e di reverenza atavica nei confronti di quanto racchiuso nel palmo delle mani. Un invito per noi giovani a riflettere sui valori antichi, quelli senza tempo, quelli che abbiamo perso occupandoci di un mondo virtuale.
La tematica del concorso ha stimolato i ragazzi alla riflessione su alcune criticità che caratterizzano il global village: la disuguaglianza nella distribuzione delle risorse economiche ed ecologiche, il veloce incremento demografico, gli effetti disastrosi del cambiamento climatico hanno focalizzato l’attenzione dei giovani sul tema dell’acqua. Essa rappresenta l’origine della vita, la fonte primaria dell’equilibrio dell’uomo con se stesso e con l’ambiente naturale circostante. Talvolta, ignari della sua unicità e preziosità, ci illudiamo che essa possa essere infinita ed eterna.
Si ringrazia la Dirigente scolastica Dott.ssa Ida Sisca per l’attenzione dimostrata verso le problematiche ambientali e per la sua disponibilità nel promuovere attività didattico–educative che favoriscano la crescita di comportamenti, atteggiamenti e riflessioni sullo sviluppo sostenibile.